top of page
  • Immagine del redattoreAutori Vari

Comix Ars: il fumetto per tutti

Aggiornamento: 9 set 2018

di Letizia Boccia, Pasquale Catino, Giulia Fiore e Arianna Normando


La Comix Ars è una scuola salernitana che offre corsi di fumetto e disegni a ragazzi dagli otto anni in su. Tre insegnanti della scuola e il direttore hanno tenuto una conferenza oggi, 6 settembre 2018, al FantaExpo per avvicinare le nuove generazioni al fumetto. L'intento della Comix Ars, come ci spiega il direttore Giuseppe Palmentieri, è quello, infatti, di creare giovani professionisti e di "lanciare" i propri alunni nel mondo dell'editoria, insegnando loro a creare un prodotto pronto per il mercato. Non solo fumetto e disegni, sono tanti altri i corsi che la Comix Ars offre, come ad esempio quello di fotografia, scenografia, disegno Tatoo ed illustrazione digitale. Presenti all'incontro anche tre insegnanti della scuola: Tommaso Vitiello, Michele Monte e Salvatore Parola. Il primo svolge un corso di sceneggiatura ed ha appena lanciato un nuovo fumetto, dal nome "Jungle" con editore Panini. Conduce un percorso con i suoi alunni per insegnare loro a scrivere e mettere in scena una sceneggiatura ed un fumetto, dal digitale alla carta. Michele Monte ha, invece, uno stile particolare. Le sue lezioni sono incentrate sul disegno "ironico" e, quindi, sulle caricature. Salvatore Parola organizza un corso che va oltre la tecnica del disegno. Porta i ragazzi a cercare l'artista che si nasconde in ognuno di loro per farli esprimere al meglio attraverso disegni e colori.

Comix Ars organizza ogni mese incontri con importanti personalità del mondo del disegno. La scuola ha sede in Via Luigi Guercio 369, a Salerno. Le iscrizioni sono sempre aperte e i corsi ricominceranno da Ottobre. Una scuola perfetta per chi cerca la tecnica di insegnanti professionisti o semplicemente una valvola di sfogo per la propria arte.




6 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

FantaExpo: un 'esperienza da ripetere

di Alessio Conforti Il FantaExpo è giunto al termine. Tra risate, concerti e giochi questi quattro giorni sono volati via. In questo periodo ognuno di noi si è allontanato dal computer e dal telefono

bottom of page