top of page
  • Immagine del redattoreAutori vari

FantaExpo in mostra

Settembre: il mese degli inizi; inizia la scuola, inizia il lavoro, si inizia a sorridere perché finalmente ritorna il FantaExpo!

Dal 6 al 9 Settembre a Salerno questo festival spalanca le porte su un mondo parallelo ricco di fantasia ed immaginazione. Cinema, cosplay, giochi, animazione e fumetto sono i protagonisti indiscussi del FantaExpo. Durante questa settima edizione a tema Sci-Fi (Scienza e Fantascienza) ci si potrà divertire grazie a molteplici zone ludiche, attrazioni, concerti, attività e stand di ogni tipo che potremo trovare nel cuore pulsante del festival: Parco dell’Irno. In giro per Salerno, poi, troveremo diverse mostre.

Dal 5 al 20 Settembre a Palazzo Genovese potremo visitare “Comics & Science”, un’interessante raccolta di opere realizzate da disegnatori degni di nota. Soggetto di questa mostra sarà l’affascinante storia del Palinsesto C di Archimede: un lavoro del matematico creduto perduto. Le condizioni in cui il Palinsesto fu rinvenuto erano pessime e solo tecnologie avanzate sono riuscite a portare il testo alla luce. Questa storia ci dimostra l’ingegno umano e gli incredibili progressi raggiunti dalla scienza, ma, allo stesso tempo, l’incuria e il disinteresse di coloro i quali hanno scritto sopra il manufatto di Archimede o ancora hanno riposto e dimenticato la pergamena in una cantina o in un deposito dove muffa ed acqua hanno contribuito a causare danni peggiori. Questo progetto di CNR Edizioni ha lo scopo di creare l’unione perfetta tra scienza ed intrattenimento.

Anche “Archimede Infinito” ha il medesimo scopo. Questa mostra includerà illustrazioni, pagine di fumetto, testi e schede informative firmate Giuseppe Palumbo. Ci sarà un omonimo spettacolo il 5 Settembre alle ore 20 al Teatro Diana, nella Sala Pasolini. “Archimede Infinito” sarà un reading accompagnato da immagini e seguito da un’esibizione di disegno dal vivo. Questo spettacolo è curato da Andrea Plazzi e Giuseppe Palumbo. Palumbo, insieme a Yiorgos Botsos, si è dedicato anche ad un’altra mostra: “Parole & Immagini”, la quale si terrà a Palazzo Genovese dal 5 al 20 Settembre. Spostandoci, invece, a Palazzo Sant’Agostino dal 3 al 19 Settembre troveremo “Oudeis” il cui autore è Carmine di Giandomenico (disegnatore della locandina del festival). Egli ha lavorato con importanti case editrici internazionali come Marvel, DC e Sergio Bonelli Editore, insomma un artista di tutto rispetto. “Oudeis”rappresenterà le imprese di Ulisse rilette però in chiave cyber-fantasy in piena armonia con il tema del FantaExpo 2018. Per di più sarà un onore ammirare, in anteprima assoluta, le 56 tavole che sono entrate a far parte dei Guinness World Records poiché realizzate in sole quarantotto ore.

Teatro Ghirelli ospiterà “Un’estate da Re”; dal 6 al 9 Settembre potremo visitare quest’esposizione narrante l’esperienza di Zenya, personaggio della disegnatrice Ludovica Liera, in arte Sc4rys, durante il suo viaggio nella Reggia di Caserta.

6 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

FantaExpo: un 'esperienza da ripetere

di Alessio Conforti Il FantaExpo è giunto al termine. Tra risate, concerti e giochi questi quattro giorni sono volati via. In questo periodo ognuno di noi si è allontanato dal computer e dal telefono

bottom of page