top of page
  • Immagine del redattoreAutori Vari

Non avere un fumetto nel cassetto!

Aggiornamento: 9 set 2018

di Francesca Aliberti, Liliana Falivene, Ludovica Mellini e Gianluigi Mola


Oggi 6 Settembre si è tenuta presso la sala delle conferenze alle 13:30 la "Conferenza sul Fumetto". I protagonisti sono stati i fumettisti Tommaso Vitiello e Giuseppe Palumbo accompagnati dallo sceneggiatore Andrea Plazzi; grazie ad Orgoglio Nerd i presenti hanno avuto la possibilità di conoscere i loro lavori e progetti.

foto di Gianluigi Mola

Nel corso dell'incontro i partecipanti hanno scoperto la collaborazione di Giuseppe Palumbo e Andrea Plazzi per il "Comics & Science", in cui troviamo anche la storia di Archimede. Tommaso Vitiello è l'autore di "Jungle", in cui si pone la fatidica domanda: "Cos'è la verità?", dato che in fondo non tutto quello che si vede è ciò che sembra. Andrea Plazzi ha raccontato che ha smesso di "ricorrere all'attualità", anzi predilige film di "vecchio stampo" di genere Horror o Fantasy.

Molti sono stati gli argomenti trattati durante la conferenza, ma si è maggiormente parlato di consigli per coloro che vogliono intraprendere questo percorso. Andrea Plazzi ha suggerito di mettere insieme un gruppo, lavorare in squadra, poiché il supporto di una squadra è fondamentale per questo tipo di lavoro. Un esempio sono i "Super Amici" che evidenziano la differenza tra i singoli. Tommaso Vitiello consiglia di "non avere un fumetto nel cassetto", ma di proporre le proprie idee e lavori a tutti, perché l'importante è non arrendersi nonostante le porte chiuse contro cui si va a sbattere. Suggerisce inoltre di stare attenti perché per ogni storia c'è un disegnatore e per ogni disegnatore c'è una storia, dato che non sempre tutti siamo adatti a tutto.

4 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

FantaExpo: un 'esperienza da ripetere

di Alessio Conforti Il FantaExpo è giunto al termine. Tra risate, concerti e giochi questi quattro giorni sono volati via. In questo periodo ognuno di noi si è allontanato dal computer e dal telefono

bottom of page