top of page
  • Immagine del redattoreAlessandro Quaranta

Paragoni con Dragon Ball

di Alessandro Quaranta


Fra i tanti ospiti dell’edizione del FantaExpo 2018, Marco Merrino, proprietario del canale “croix 89”, è fra i più amati dal pubblico giovanile. Col suo modo di fare e il suo sorriso ha conquistato più di 170.000 iscritti su youtube e 125.000 follower su Instagram.

Marco “Croix”, con l’ausilio del proprietario del canale “CavernadiPlatone”, ha tenuto l’8 settembre alle ore 13:30 una conferenza su una delle saghe di fumetti che più ha rivoluzionato e affascinato il mondo dei comics: Dragon Ball. Vedendo dettagliatamente il fumetto, infatti, si possono scorgere particolari che ai più sono sconosciuti.

La conferenza è iniziata trattando i punti di contatto fra il fumetto e le celeberrime Iliade e Odissea. Molti personaggi, infatti, si assomigliano e, nonostante spesso le similitudini fra i carattere sembrino un "copia e incolla", bisogna sottolineare che il disegnatore Akira Toriyama non conosceva minimamente le due opere greche, essendo un pastore giapponese lontano dalle grandi città nipponiche che tanto sono rinomate per la loro avanguardia.

Il primo paragone è fra due protagonisti: Ulisse dell’Odissea e Goku, il personaggio principale di Dragon Ball. Entrambi compiono imprese molto pericolose per una curiosità innata che giace dentro di loro, tuttavia le loro azioni avventate sono sempre ripagate da risultati importanti. Bardak, altro personaggio del fumetto, presenta un comportamento simile a quello di Cassandra, figlia di Priamo nell’Iliade. Entrambi, infatti, hanno la dote di prevedere il futuro senza però essere mai creduti. Staccandoci dai classici greci la comparazione prosegue con la Divina Commedia dantesca. Sia nel fumetto che nell’opera di Dante è infatti presente un personaggio-guida: Dio in Dragon Ball e Virgilio nella Commedia.

Al termine della conferenza c’è poi stato spazio per le domande.




8 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

FantaExpo: un 'esperienza da ripetere

di Alessio Conforti Il FantaExpo è giunto al termine. Tra risate, concerti e giochi questi quattro giorni sono volati via. In questo periodo ognuno di noi si è allontanato dal computer e dal telefono

bottom of page