top of page
  • Immagine del redattoreAutori Vari

Una sfida in Foam

Aggiornamento: 9 set 2018

di Alessio Conforti, Giulia Fiore e Arianna Normando


Gabriele Candone, in arte "Blue Summer", è un poliziotto originario di Catania ma trapiantato a Bologna con un hobby un po' particolare. Gabriele, infatti, è l'unico cosplayer d'Italia che crea personaggi e costumi giganti, a grandezza naturale così come vengono presentati nel gioco. Il suo nuovo personaggio, presentato al FantaExpo, è un mega robot alto più di due metri dal peso di circa venti chili. E' stato realizzato in un anno e mezzo interamente in foam nelle sue tre varianti. La parte meno densa è stata utilizzata per l'interno del costume, in modo tale da renderlo il più leggero possibile. L'esterno è in foam liscio e una parte del viso e dell'interno ha una trama che funge da "spugna" per il sudore. Le mani, che da sole pesano due chili, sono state realizzate in stampa 3d.

Gabriele realizza da solo i suoi costumi e sono sei anni che coltiva questa passione. Il tutto è partito da un suo amico cosplayer. Blue Summer ha accettato la sfida dell'amico e ha dato anima a numerosi personaggi dalle dimensioni sovrumane. Come ci dice Gabriele, non esiste nessun altro che faccia cosplay del genere in Italia sia per la difficoltà con cui un costume del genere si progetta, sia per il grande sforzo fisico che pretende: ci vogliono tre persone per indossare tutti i pezzi del costume. Gabriele è alla sua terza fiera ma è la prima volta che viene al FantaExpo come ospite. Trova la fiera bella e innovativa, essendo una fiera tutto sommato giovane rispetto alle grandi, come sono il "Lucca Comics" di Lucca o il "Comicon" a Napoli. Un hobby il suo che diventa passione e sfida, dando la possibilità a chiunque di diventare, anche se per poco, il personaggio di un videogioco.


5 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

FantaExpo: un 'esperienza da ripetere

di Alessio Conforti Il FantaExpo è giunto al termine. Tra risate, concerti e giochi questi quattro giorni sono volati via. In questo periodo ognuno di noi si è allontanato dal computer e dal telefono

bottom of page